Stendardo sinistro

  • LeftBanner 1

Stendardo sinistro

  • LeftBanner1 1

Bacchette hashi e poggia bacchette per un set da sushi perfetto

Apparecchiare la tavola è un’arte in Giappone.

Ecco tutto ciò che serve sapere (e avere) per offrire un’esperienza culinaria unica anche a casa, con un set da sushi completo e originale: la scelta dei piatti, la disposizione, le bacchette Hashi e - volendo - un ikebana.

 

Il set da sushi

Per un servizio da sushi generalmente si predilige la ceramica giapponese e si scelgono forme quadrate o rettangolari piuttosto che sferiche, sia per piatti e piattini che per ciotole e poggia Hashi.

 

Il set da sushi completo include:

 

Per la disposizione in tavola in base all’antica arte dell’impiattamento Moritsuke o per scoprire i diversi modelli potete approfondire leggendo l’articolo dedicato al servizio da sushi.

Le bacchette Hashi

Come si chiamano le “posate” giapponesi?

Siamo soliti chiamarle “bacchette”, ma sarebbe meglio chiamarle “Hashi”.

 

Le bacchette per il cibo vengono oggi utilizzate nell’​​Asia orientale e sud-orientale, soprattutto in Cina, Giappone, Corea, Taiwan, Thailandia, Vietnam, Singapore e alcune aree del Tibet.

Possono essere realizzate in legno, bambù, metallo, osso, avorio oppure in plastica, ma si differenziano non solo per il loro materiale, anche per lunghezza, affusolamento ed eventuali decori.

Le bacchette giapponesi Hashi sono generalmente più corte rispetto alle bacchette cinesi, hanno un’estremità più appuntita e sono realizzate perlopiù in legno laccato con Hurushi, la tradizionale lacca giapponese.

Molto spesso - anche in Giappone - vengono realizzate delle bacchette più corte e con presa “facilitata” per i bambini :)

Nei ristoranti giapponesi invece può capitare di trovare spesso bacchette usa e getta, dette in questo caso waribashi, che devono essere spezzate al centro per poter essere utilizzate.

 

Il poggia bacchette

Quando non in uso, gli Hashi vengono risposti al lato del piatto da sushi o della ciotola, appoggiandole su appositi poggia bacchette (hashioki), che hanno uno scopo non solo estetico, ma anche igienico e pratico, per evitare il contatto della bacchetta col tavolo, per impedirne la caduta e per non macchiare l’eventuale FuroshikI (particolare stoffa utilizzata anche come tovaglia nei set da tavola giapponesi).

 

I poggia Hashi generalmente sono realizzati in ceramica o legno laccato, possono assumere moltissime forme - talvolta diventando addirittura vere e proprie mini sculture - e spesso vengono decorate con minuziosa cura, in perfetto stile giapponese!

 

Galateo Hashi per set da sushi: come si usano le bacchette giapponesi?

 

Sono diverse le regole di “etichetta”, che rappresentano il corrispettivo del nostro galateo a tavola, per quanto riguarda l’uso degli Hashi in giappone.

Le bacchette giapponesi vengono utilizzate come “pinze” per sollevare piccole quantità di cibo, già servito adeguate porzioni, oppure - solo in contesti informali - possono essere usate per spingere il riso o altri piccoli bocconi alla bocca direttamente dalla ciotola (questo gesto è detto Kakibashi).

Come regola generale le bacchette non si usano per fare rumore, per attirare l'attenzione o per gesticolare, non si utilizzano per spostare ciotole o piatti, per giocare con il cibo o per infilzarlo, non vanno mai lasciate appoggiate verticalmente in una ciotola di riso o di altro cibo (Tsukitatebashi), ma bisogna utilizzare l’apposito appoggia bacchette.

Nello specifico in Giappone, non è neanche consentito trasferire cibo dalle bacchette di qualcuno a quelle di qualcun altro (Hashiwatashi) e le bacchette non si dovrebbero mai incrociare sulla tavola (Kо̄sabashi).

 

Sei pronto per comporre il tuo set da sushi?

Scegli o regala piatti e ciotole in ceramica tradizionale, un servizio da sakè, Hashi e poggia bacchette in tinta.

 

Ordina online oppure passa in negozio; ci trovi presso il  Centro Commerciale Atlante - Via Tre Settembre, 17 - a Dogana, San Marino (RSM).

Lascia un commento

Post correlati