OGGETTISTICA GIAPPONESE (e non solo)
Sottocategorie
-
La credenza dei poteri sovrannaturali del gatto ha origini antichissime in tante culture del nostro pianeta. Maneki in giapponese significa "chiamare con la mano" e Neko significa "Gatto. Quindi il Maneki Neko è il gatto che richiama ciò di cui avete bisogno; che siano soldi, salute, fortuna, clienti a seconda del Maneki che avete scelto. La leggenda narra che la figura del gatto fortunato sia nata dopo che il gatto di un monaco avesse salvato un feudatario dal crollo di un albero nel cortile di un tempio a Tokyo. Il feudatario avrebbe quindi fatto erigere una statua in onore del gatto, il primo Maneki Neko. Si racconta anche però, che un gatto abbia dato la sua vita per salvare quella di una ragazza minacciata da un serpente, o che un gatto venduto dalla sua padrona a causa della povertà le sia comparso in sogno dandole l’idea di creare le prime statuette e rendendola di fatto ricca. Il simbolo del gatto che saluta è diventato quindi un portafortuna per tutte le persone in difficoltà. Si dice che la zampa sinistra alzata porti fortuna, mentre quella destra alzata salute e famiglia. Il Maneki Neko più comune è di colore bianco che già di per sé porta fortuna, ma ci sono tantissimi altri colori con significati differenti.
Un Manei Neko può essere ornato con altri piccoli simboli porta fortuna:
- Koban: è un'antica moneta giapponese dal periodo Edo. Un ryo era considerato una fortuna a quei tempi.
- Il mago magico dei soldi: se si vede un piccolo martello, questo rappresenta la ricchezza. Se scosso, il mazzuolo dovrebbe portare ricchezza e prosperità.
- Un pesce (molto probabilmente un carpa): il pesce è simbolo dell'abbondanza e della fortuna.
- Una gemma: è un altro propiziatore di denaro.
-
La Daruma è una bambola dal significato di vincitore e simboleggia lo spirito che non muore mai. La forma di questa bambola è appositamente tondeggiante perché se spinta all'indietro si rialza da sola, e rappresenta proprio il concetto di risollevarsi con le proprie forze, da qualsiasi situazione, e raggiungere l'obiettivo finale. La Daruma ha un design ricco di simbolismi ed è ritenuta dal popolo giapponese come tradizionale amuleto portafortuna, simbolo di perseveranza e per questo è un popolare regalo di incoraggiamento. Rappresenta il fondatore e primo patriarca del Buddismo Zen, Bodhidharma (detto anche Daruma), vissuto tra il V e il VI secolo. La leggenda narra come egli, dopo nove anni di meditazione, si addormentò e, risvegliatosi, si arrabbiò così tanto con se stesso da tagliare le proprie palpebre in modo da non chiudere più gli occhi. Le gettò a terra e subito dopo germogliarono delle piccole foglie capaci di tenere lontano il sonno. Da lì nacque la prima pianta del Tè. La Daruma originale è di colore rosso e ricorda il colore della veste indossata dal fondatore zen, ma la sua particolarità è quella di avere gli occhi privi di pupille. La prima pupilla viene disegnata quando si inizia un progetto o mentre si esprime un desiderio, mentre la seconda andrà disegnata quando il desiderio si sarà realizzato. Fino a che il desiderio non viene esaudito, la bambola solitamente viene esposta in un punto sollevato della casa, vicino ad altri oggetti importanti.
-
La KOKESHI è la tradizionale bambola giapponese, caratterizzata dalla mancanza di braccia e gambe e dalle linee stilizzate. Nelle case giapponesi queste bambole sono utilizzate come ornamenti molto particolari: sono infatti ritenute di buon auspicio contro la cattiva sorte. Le Kokeshi della tradizione sono realizzate in legno e si narra che abbiano fatto la loro comparsa in Giappone durante il periodo Edo (1600-1868) quando i kijiya– 木地屋 (falegnami) iniziarono ad usare le loro abilità, oltre che per la lavorazione di vassoi e ciotole, anche per la creazione di bambole da vendere come giocattoli e souvenir per i visitatori degli onsen. Agli inizi del ‘900 divennero talmente famose che in Russia vennero prese a modello dall’inventore della prima Matrioska!
Esistono due tipi di Kokeshi: vi sono le tradizionali, le dento-kokeshi, dal busto lungo e dalla testa piccola e si trovano solo in certe parti del Giappone. In particolare è conosciuta la città di Naruko (prefettura Miyagi) dove si trova la famosa Kokeshi Street, caratterizzata dai numerosi negozi specializzati nella realizzazione di queste bambole. Vi sono poi le Kokeshi creative, le Shingata-Kokeshi che hanno il busto più corto e rotondo, con colori brillanti e decisamente più moderni e si trovano davvero in tutto il Giappone: sono fatte in materiali diversi, dalla plastica al metallo e hanno un design sempre diverso a seconda del brand o dell'artigiano che le realizza. Ognuna ha un proprio nome ricco di significato e la loro espressione pacifica crea un’atmosfera di perfetta calma e relax.
Oltre ad essere dei begli ornamenti per le case, sono ritenute di buon auspicio contro la cattiva sorte e considerate un raffinato oggetto da collezione da regalare a persone molto speciali.
-
La collezione Morning Star è stata creata negli anni ’60 ispirandosi alle antiche ricette del “Mainichiko, gli incensi per l’uso quotidiano”. È l’incenso da utilizzare tutti i giorni, che traduce l’antica arte giapponese con le profumazioni più vicine al vivere quotidiano. Le inebrianti fragranze di questi incensi, ottenute miscelando ingredienti di altissima qualità, come essenze floreali puri e legni aromatici, hanno fatto sì che questo brand sia uno dei più apprezzati e amati nel mondo. I bastoncini Morning Star non hanno nucleo di bambù, per cui rilasciano odore di legno mentre bruciano, in modo da poter godere il vero profumo dell’incenso.
Morning Star è perfetto quando creare un’atmosfera rilassante per la meditazione, la preghiera, e lo yoga.
Ogni astuccio contiene 50 bastoncini e un portaincensi in ceramica.
Ogni bastoncino brucia in circa 25 minuti.
Dimensioni: 23 x 131 x 23 mm
-
Una linea di fragranze elegante e romantica tutta dedicata ai fiori.
Un esclusivo bouquet di peonie e rose per diffondere negli ambienti il profumo di un giardino fiorito. Le eleganti bottiglie diffusore, ognuna venduta con un fiore dedicato, sono disponibili 3 formati: 500ml, 200ml e 100ml.
-
La BELFORTE Fragranza Italiane è un'azienda di San Mauro Pascoli e la sua è una storia di passione, cultura e ricerca. Amore per la bellezza targata Made in Italy e la qualità dei prodotti Belforte sono oggi riconosciuti nel mondo della profumeria da chi cerca l'eccellenza. Il team Belforte è formato da persone under 35 unite dal desiderio di crescere insieme al Brand che rappresentano in Italia e nel mondo.
I 13 oli essenziali, o oli eterici, sono prodotti naturali ottenuti per estrazione a partire da materiale vegetale ricco di "essenze".
Si presentano in flacone contagocce da 15 ml.
Gli eleganti fiori realizzati a mano in tessuto, assorbono la fragranza e la diffondono. Una volta imbevuti di fragranza prendono una colorazione sfumata e modificano il loro aspetto proprio come fiori veri.
Gli eleganti fiori realizzati a mano in tessuto, assorbono la fragranza e la diffondono. Una volta imbevuti di fragranza prendono una colorazione sfumata e modificano il loro aspetto proprio come fiori veri.
Gli eleganti fiori realizzati a mano in tessuto, assorbono la fragranza e la diffondono. Una volta imbevuti di fragranza prendono una colorazione sfumata e modificano il loro aspetto proprio come fiori veri.
Gli eleganti fiori realizzati a mano in tessuto, assorbono la fragranza e la diffondono. Una volta imbevuti di fragranza prendono una colorazione sfumata e modificano il loro aspetto proprio come fiori veri.