Stendardo sinistro

  • LeftBanner 1

Stendardo sinistro

  • LeftBanner1 1

Tè e biscotti: come si accompagna il tè?

Cosa abbinare al tè a colazione o per merenda?

Per l’afternoon tea: tè e biscotti ma non solo…

 Innanzitutto, è bene precisare che non esistono regole precise riguardo al bon ton dell’abbinamento tra tè e peccati di gola e che ognuno è libero di bere una buona tazza di tè a qualsiasi ora del giorno (o della notte) ed abbinarvi ciò che più gli piace.

Basti pensare che in molte culture il tè è bevuto regolarmente anche durante i pasti principali e quindi anche in abbinamento a piatti di carne o pesce.

 Altro elemento fondamentale è sapere quale tipologia di tè stiamo bevendo:  puro o aromatizzato? Per assaporare al meglio l’intensità del tè nero o la delicatezza del tè verde o bianco, è necessario calibrare i gusti in modo da non  alterare l’aroma più o meno marcato della bevanda.

 Nel caso di tisane, infusi o tè aromatizzati sarà invece il gusto della bevanda e la sua temperatura di servizio (tè caldo o tè freddo) ad incidere sulla scelta dei cibi.

 Infine , oltre ai due precedenti fattori,  anche il momento della giornata in cui si ci si concede il meritato momento di pausa incide sulla scelta delle pietanze da abbinare al tè.

 

Cosa mangiare all’ora del tè?

 

All’ora del tè possono essere serviti sia cibi dolci che salati, stuzzichini di vario genere che trasformano l’afternoon tea in un perfetto mix tra un aperitivo e una dolce merenda; talvolta infatti si parla proprio di “tea party”.

Tè e biscotti è ovviamente  un grande classico in occidente, ma sono molto apprezzati anche i Babbi, la cioccolata, gallette con confetture, miele e marmellate (magari in abbinamento a salumi o formaggi), muffins e bignè salati, oppure grissini e taralli con creme e conserve.

Tè del Pomeriggio - Afternoon Tea

Merita un discorso a parte il rituale inglese del tè delle 5 o Afternoon Tea: tradizione intramontabile che vede tra i più diffusi abbinamenti al tè gli Scones, i biscotti al burro, tramezzini vari, torta Battenberg e Victoria Sponge, marmellata di fragole, dolcetti al limone e brownies.

Tè e biscotti

Tra i migliori biscotti per il tè sicuramente troviamo i biscotti inglesi, conservati nella tradizionale scatola tonda o quadrata in metallo decorato e riutilizzabile una volta finito il dessert.

Anche tè e biscotti aromatizzati si sposano molto bene.

Qualche esempio?

Lemon & Ginger, Raspberries & Dark Chocolate, Strawberries & Cream oppure Baked Apple & Custard.

 

Il Tè e la marmellata

Le confetture, spalmate su pane, grissini, crackers, fette biscottate, gallette di mais o riso, possono essere un perfetto spuntino da abbinare al tè per merenda.

Ginger Jam, Lemon Curd, marmellata di fragole, di ciliegie o di arance si abbinano benissimo a una tazza di tè caldo.

 

I biscotti Babbi

I famosi wafer viennesi italiani, prodotti nel cuore della Romagna dall’omonima Azienda Dolciaria Babbi, sono pronti per essere gustati sia sfusi che in comode e belle confezioni regalo, per uno spuntino goloso tra un sorso di tè e l’altro.

 

Tè e cioccolata 

Se avete voglia di cioccolata, potete scegliere di sostituire il tè con una bella cioccolata calda, soprattutto in inverno, oppure potete  optare per una crema spalmabile e realizzare dolci da abbinare al vostro tè.

 

Tè zuccherato: sì o no? Zucchero o miele? 

Visto che parliamo dolci in generale ma anche di tè , concentriamoci un secondo sulla sua dolcezza.

 

Il tè può essere bevuto con o senza zucchero con o senza latte, anche se i puristi consigliano ovviamente di berlo “al naturale”. Se faticate a berlo puro, noi vi consigliamo di usare il miele come dolcificante, in particolare  il miele a Km 0 prodotto in Valmarecchia ;)

 

Buon afternoon tea a tutti!

Lascia un commento