Stendardo sinistro

  • LeftBanner 1

Stendardo sinistro

  • LeftBanner1 1

Oli essenziali naturali per il benessere del corpo e l’armonia dell’ambiente

Le essenze e i profumi stimolano i ricordi.

La memoria olfattiva ha infatti un potere evocativo unico, in grado di farci viaggiare con la mente nel tempo e nello spazio.

 

Ecco perché oggi parliamo di oli essenziali: perché racchiudono, in ogni goccia, un concentrato di naturalezza, in grado di “curare” la nostra mente, il nostro corpo e regalare armonia.

 

Partiamo quindi dalle basi…

 

Oli essenziali o oli eterici: cosa sono?

Gli oli essenziali - o oli eterici - sono principi attivi, estratti da foglie, gemme o fiori.

 

Gli oli essenziali sono quindi di origine principalmente vegetale, ma il processo di estrazione può avvenire in diversi modi, adattando la tecnica alla parte della pianta trattata.

 

Le tecniche produttive per ricavare oli essenziali sono principalmente 2:

 

      la spremitura a freddo;

      la distillazione in corrente di vapore.

 

Nel primo caso, ossia per gli oli essenziali naturali ottenuti tramite spremitura a freddo, non è necessario alcun trattamento chimico.

 

Nel caso invece degli oli essenziali ricavati dalla distillazione in corrente di vapore esistono 2 possibilità. Il metodo più tradizionale e antico si chiama enfleurage, e prevede l’utilizzo di grassi inodori solidi a temperatura ambiente per catturare i composti profumati emessi dalle piante. In alternativa, si utilizzano i più moderni solventi.

 

Non serve dire che gli oli essenziali naturali ottenuti tramite spremitura o enfleurage, hanno un valore nettamente superiore rispetto agli oli eterici vegetali additivati.

Nonostante il nome, gli oli essenziali non sono dei grassi, bensì sostanze estremamente volatili, che si dissolvono con facilità se non correttamente conservate.

 

Come si possono usare gli oli essenziali?

 

Gli oli essenziali naturali sono prodotti puri al 100%, quindi è sconsigliabile applicarli direttamente sulla pelle, così come non è necessario utilizzarne quantità eccessive, sia che li si voglia usare come profumatori d’ambiente, che in cosmesi.

 

Oli essenziali per il corpo

 

Nell’utilizzo degli oli essenziali per il corpo è meglio - come dicevamo - non applicarli direttamente sulla pelle, ma disperderli in un altro veicolo cosmetico, come ad esempio una crema, lo shampoo, un detergente.

In questo modo, gli oli essenziali possono arricchire le sostanze veicolanti con componenti funzionali, utili sia con scopo aromaterapico che terapeutico.

 

Esistono però alcune rare eccezioni!

L’applicazione pura di alcuni oli essenziali può avere uno scopo curativo. lL’olio essenziale di lavanda ad esempio, puro e non diluito, è utile sulle punture di insetto; l’olio essenziale di limone aiuta con  le verruche, mentre  il Tea Tree oil facilita la guarigione degli  herpes labiali.

 

E’ invece decisamente da evitare il contatto diretto della pelle   con oli essenziali naturalmente fototossici, sensibilizzanti o irritanti, come ad esempio l’olio essenziale di bergamotto.

 

Gli oli essenziali per la cura della pelle e dei capelli

Aggiungendo poche gocce di olio essenziale a creme corpo, oli idratanti o maschere viso, è possibile intervenire - a seconda delle specifiche proprietà dell’olio eterico - sulla gestione e cura della pelle grassa, impura o secca, ridurre la visibilità di macchie, rughe o cicatrici, curare il tanto odiato effetto “a buccia d’arancia” e così via…

Gli oli essenziali per la cura dei capelli, in aggiunta allo shampoo, diluiti in acqua o tramite frizione alcolica, possono invece rinvigorire la chioma, curare il cuoio capelluto e  allontanare i parassiti.

 

Aromaterapia e proprietà degli oli essenziali: come si usano gli oli essenziali per profumare la casa?

Nonostante l’impiego degli oli essenziali anche in cosmesi, l’utilizzo più noto e più importante di queste preziose essenze è sicuramente quello legato all’aromaterapia e alla profumazione dell’ambiente.

Così come accade anche per gli incensi, gli oli essenziali profumano la casa e agiscono a livello psicologico, favorendo il benessere psicofisico e l’armonia.

L’aromaterapia  è un trattamento olistico che prevede l’impiego di essenze aromatiche o oli essenziali, per il raggiungimento di uno stato di benessere, per prevenire alcuni disturbi o per la cura di specifiche affezioni.  In questo contesto, gli oli essenziali vengono utilizzati per alleviare molteplici disturbi come ansia, insonnia, stress, deficit dell’attenzione e sintomi influenzali.

Ogni essenza ovviamente ha il suo specifico campo di applicazione.

 

Ma come si usano quindi gli oli essenziali per profumare la casa?

 

Diffusore oli essenziali: come si usa e quale scegliere?

 

Il diffusore può essere una comoda soluzione per utilizzare gli oli essenziali.

Molto utile per profumare la casa, per l’aromaterapia, per riequilibrare l'umidità nelle stanze e - talvolta - anche per la cromoterapia.

 

Esistono diversi tipi di diffusori per oli essenziali:

 

      il diffusore olio essenziale a ultrasuoni è probabilmente il migliore. Al suo interno viene posizionata dell’acqua arricchita di qualche goccia di olio essenziale; il diffusore, tramite vibrazioni meccaniche di una piastrina, fa lentamente evaporare l’acqua, senza surriscaldarla. Diffusore olio essenziale elettrico sfrutta invece la corrente per provocare l’evaporazione.

      Diffusore olio essenziale con candela, la versione più antica, in cui una candela o un lumino vengono posti sotto una bacinella - generalmente in ceramica - che racchiude il liquido (acqua + olio essenziale).

 

Come usare gli oli essenziali in casa senza diffusore?

Se invece non si possiede un diffusore, se ne può improvvisare uno utilizzando un contenitore dotato di nebulizzatore spray: è sufficiente inserirvi dell’acqua contenente qualche goccia di olio, e il gioco è fatto!  In alternativa, si può creare un profumatore statico, usando bastoncini di rattan o di bambù, sui quali applicare direttamente poche gocce di olio.

diffusore a ultrasuoni cromoterapia

Oli essenziali Belforte: fragranze  italiane, giovani e a Km0

 

La linea di oli essenziali Belforte comprende solo fragranze Italiane selezionate e propone abbinamenti insoliti e originali, pensati per il solo uso olfattivo.

 

L'azienda è sita a San Mauro Pascoli - a pochi km da noi - e la sua è una storia di passione, cultura e ricerca dell’eccellenza del Made in Italy, portata avanti da giovani ragazzi under 35.

 

Tutti gli oli essenziali Belforte sono oli essenziali naturali, ottenuti senza l’utilizzo di ingredienti chimici. Le essenze sono varie e originali:

      Acqua di Mare, perfetta per l’ingresso, per una zona studio o per l’area giorno.

 

      Pan Di Zenzero, con un magico tocco di cannella, dal potere riscaldante e vitalizzante.

 

      Olio essenziale di Vaniglia Mhu, con proprietà afrodisiache, rilassanti e riequilibranti sul sistema nervoso.

 

      Olio essenziale di Geranio e Citronella, che hanno entrambi un effetto calmante e rilassante e che sono anche utili come repellente contro zanzare e insetti.

 

      Giardino Mediterraneo, fruttato e speziato, per perdersi tra i sentori di fiori e frutti estivi.

      Dioniso, perfetto per l’invito a un cocktail.

 

      Olio essenziale di Eucalipto, per un effetto balsamico e rinfrescante, in grado di favorire il massimo relax e il buon umore.

 

      Olio essenziale Zenzero e Pepe Nero, per stimolare la memoria e la concentrazione, contrastare la stanchezza sia fisica che mentale.

 

      Odessa, dal sapore agrumato.

      Olio essenziale di Lavanda, per contrastare l’ansia, con un effetto calmante e rilassante, utile anche a favorire il buon riposo in camera da letto.

 

      Olio essenziale di Melograno, con un effetto purificante dal gusto dolce e fruttato, rilassante e stimolante al contempo.

 

      Olio essenziale di Mandarino e Cannella, riscaldante, rilassante e rivitalizzante, favorisce il riposo.

 

      Lino Bianco, per una sensazione di freschezza e pulito in tutta casa.

      Cuoio di Russia, che contiene anche olio essenziale di Patchouli, dal potere afrodisiaco e armonizzante.

      Olio essenziale di Bergamotto, per diffondere positività, energia e buon umore.

 

      Olio essenziale di Bamboo e Lime, dal gusto esotico e fresco.

 

      Olio essenziale di Ambra, che ha un effetto rilassante e rinfrescante.

 

 Quale scegli?

Nello shop online o presso il negozio fisico di Arte del Tè puoi trovarli tutti e - magari - anche annusarne qualcuno!

Ci trovi a San Marino, presso il Centro Commerciale Atlante, in Via Tre Settembre 17 a Dogana.

Lascia un commento